L'Ordine promuove ed organizza, senza alcuna finalità lucrativa, manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche, di animazione ed artistiche e partecipa ad esse con propri soci, se promosse ed organizzate da altre Associazioni, Enti Pubblici e Privati; promuove ed organizza convegni, dibattiti, stages, conferenze, concorsi, premi, ecc.; promuove ed organizza seminari, corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale di musica, canto, moda, recitazione, danza, pittura, fotografia, animazione e in compartecipazione, ove necessaria, anche con altre associazioni, Enti Pubblici o Privati semirari e corsi teorico-pratici di protezione civile, primo soccorso, assistenziale, di comportamento in caso di incendio, normative infortunistiche, disostruzione pediatrica, e di quant’altro connesso con dette attività.

L’Ordine, per il raggiungimento dei suoi fini statutari, svolge attività editoriale, letteraria, e musicale, curando la pubblicazione e la diffusione gratuita di periodici, bollettini di informazione, giornali, materiale audiovisivo e libri nei settori di interesse, rivolti anche ai non soci, per la diffusione e la divulgazione della sua attività e di quella dei suoi soci. Per l’attuazione dei propri scopi, l’Associazione assume od ingaggia artisti, conferenzieri, esperti o altro personale specializzato estraneo all’Associazione.

L'Ordine promuore opere di beneficienza e mette a disposizione della comuinità le competenze dei propri appartenenti, nel pieno spirito di cristianità e solidarietà.

Banco Alimentare in collaborazione con l'associazione Cavalieri Templari Onlus

Il SOARRT in collaborazione con l'associazione CAVALIERI TEMPLARI ONLUS e con il supporto dell'associazione MAGIROSA, ha nuovamente organizzato dal 25 al 29 maggio 2015 la "Settimana di Formazione Templare 2^ Edizione", durante la quale sono state offerte lezioni gratuite, da parte sia dei Cavalieri dell'Ordine e sia delle Associazioni di Volontariato occorse, su BLS, manovre di disotruzione pediatrica a cura della Croce Rossa italiana, comportamento dei volontari in caso di incendio boschivo, la responsabilità civile e penale dei volontari, etc, al fine di dare informazioni base su ciò che può accadere ad una volontario nel corso di varie circostanze operative. La settimana come di consueto è termnata con la consegna degli attestati ed il giorno successivo, si è svolto un breve seminario, che ha preceduto il Capitolo dell'Ordine, sulle Fondazioni Templari a cura del Nob. Cav. Salvatore Vecchio, alla presenza del Presidente della Cavalieri Templari Onlus Nob. Cav. Giulio Cavasio, del Comandate del Corpo Forestale di Ficuzza Nob. Cav. Francesco Muratore e del Dott. Nob. Cav. Giovanni Leoluca Assiria del Corpo Ripartimentale delle Foreste.

"La Settimana di Formazione Templare 1^ Edizione 2014"