Nell'ambito della propria visione, il S.O.A.R.R.T. permette a tutti gli Ordini e Gruppi cavallereschi di partecipare ai propri Capitoli nel rispetto delle regole e principi della cavalleria che ogni Ordine o Gruppo fa propri, conformandosi in questo caso alle regole del Capitolo e seguendo le indicazioni del Celebrante e del Cerimoniere.

In tal senso il S.O.A.R.R.T. stipula protocolli di intesa ai fini di un reciproco rispetto e nella piena, fattiva e concreta collaborazione ai fini di beneficienza e per opere di carità. Il S.O.A.R.R.T., riconosce, previo accreditamento, i gradi e le funzioni conferite nell'ambito di ciascun Ordine e Gruppo, al fine di colmare differenze, agevolando incontri di studi e ricerche. In tal senso nel pieno rispetto tra Ordini Cavallereschi, l'appartenente anche singolo ad un Ordine può chiedere di partecipare ai lavori del SOARRT fino al 3° grado, mantenendo la propria carica e mantello, previo nulla osta dell'Ordine di appartenenza. Dal 4° grado in poi è necessario essere Cavaliere riconosciuto nel proprio Ordine neo-templare di appartenenza e di volere espressamente entrare nel SOARRT rispettandone il Codice ed il Regolamento, così mantenendo una eventuale doppia appartenenza, salvo transito definitivo nell'ambito dell'Ordine e del Gran Consiglio del 9° grado.

IL S.O.A.R.R.T. prevede ai fini dell'affiliazione o stipula di protocolli d'intesa con gli Ordini Neo-Templari, che s'ispirino ai principi dell'Antica Regola di San Bernardo di Chiaravalle ed alla dichiarazione di fede templare, che si ritiene unisca il sentimento templare sotto qualunque cielo e su qualunque terra. Basta, in tal senso inoltrare un'e-mail a gransegreteria@soarrt.org ed iniziare a lavorare insieme per costruire un mondo migliore come cavalieri pari tra pari, principio, questo, cardine del S.O.A.R.R.T. ed espressione della propria organizzazione.