Possono entrare a far parte dell'Ordine sia uomini sia donne maggiorenni che lavorino ed abbiano i requisiti morali e giuridici stabiliti dallo Statuto, impegnandosi a conformarsi ad essi ed a comportarsi con rettitudine, senno, serietà e con animo cortese nei confronti degli appartenenti e soprattutto nei confronti dei non appartenenti all'Ordine, nel pieno rispetto delle regole, che hanno ispirato l'Ordine del Tempio e che continuano, nella loro originale attualità, a costituire la base sicura per uomini e donne di buona volontà in conformità ai principi cristiani.

A tal fine occorre inviare un'email non anonima indirizzata a gransegreteria@soarrt.org  con nome, cognome, luogo, data di nascita, codice fiscale, residenza, tipo di lavoro o attività esercitata, autorizzando espressamente l'Ordine al trattamento dei propri dati personali, con un recapito telefonico ove si è reperibili.

Entro e non oltre 30 giorni si verrà contattati da un nostro preposto per valutare le motivazioni che hanno portato a richiedere di entrare a far parte del S.O.A.R.R.T.

Cos'è un gentiluomo?
E ' un soldato spirituale di Cristo.

E ' un ordine religioso?
Non nel senso giuridico del diritto canonico. Questo ordine dei cavalieri è costituito da laici, potendo entrare sia ecclesiastici sia laici

E ' un ordine cattolico?
Tutti i cavalieri e le Signore sono cristiani.

Qual e ' il rapporto con la chiesa?
L' ordine dei cavalieri è un'istituzione laica di fedeli, ha come epicentro di culto la Chiesa in cui rende culto a Nostra Signora del Tempio e suo protettore è San Benedetto e la sua Santa Croce.

E ' una religione?
No, e ' un ordine di cavalleria basato sulla deontologia della cavalleria cristiana.

Come si fa ad entrare?

Il primo passo è quello di completare una richiesta di adesione all'Associazione Culturale SOARRT. Ammesso nell'Ordine quale socio ordinario inizia la strada di postulante o fino al giorno della sua incorporazione come cavaliere, dama o volontario. L' interessato, se preferisce, può aspirare soltanto ad essere membro dell'associazione culturale come sostenitore con tutto ciò che comporta.

Possono entrare tutte le persone?
Possono entrare solo persone di moralità irreprensibile, retta e desiderio di trovare nell'ordine dei cavalieri una strada per aiutare coloro che si avvalgono di loro. 

Le donne possono entrare?

Ma certo. Esiste parità di diritti e obblighi, e di fatto svolgono importanti compiti nell'ordine.

Quali benefici posso ottenere con il reddito?
Chiunque cerchi un vantaggio personale quando entra nell'ordine, sta vagando per la sua strada. Non si deve aspettarsi nulla dall'ordine, ma viceversa, che è ciò che si può apportare all'ordine.

Quali attività esegue l'ordine?
Varie, tra cui: culturali, solidali, umanitarie, tavole rotonde e opere pie. Le priorità sono fissate ogni anno dalla commissione direttiva e consiglio superiore in ordine alle priorità e alle risorse esistenti.

Come funziona l'ordine in Italia?
L' ordine è legalmente registrato dal 2015 unitamente ai suoi segni e simboli per atto pubblico notarile come associazione culturale.

Come si finanzia l'ordine?
Non riceve sovvenzioni di alcun tipo e tutte le attività svolte sono sostenute con l'apporto volontario dei suoi membri.

Perchè usano paramenti e medaglie?
Sono simboli visibili della condizione di dama o cavaliere che si ricevono benedette nel giorno dell'investitura, insieme alla nomina e al mantello. Sono utilizzati solo nei luoghi cerimoniali.