A.O. 895 E.V. 2013 nascita del S.O.A.R.R.T. 

Correva l'anno 2013 il giorno 12 del mese di gennaio, quando nel corso di un Capitolo pubblico, l'allora ufficiosamente nominato neo Commendatore nel mese di dicembre dell'anno 2012 su disposizione del Gran Priore d'Italia, in linea di successione all'allora dimissionario Commendatore, prima dell'apertura della Cerimonia preceduta da una Tavola Rotonda, si dava lettura del cd. "Manifesto di Commenda" in cui si identificavano gli appartenenti come "Cavalieri dell'Antico e Rigenerato Rito Templare" (in forma abbreviata A.R.R.T.).

Si riporta integralmente il contenuto del Manifesto : " Invero, Noi tutti come gruppo neotemplare siamo consapevoli che ciò che ci porta a discutere ancora sui Templari è la loro modernità nel messaggio tramandatoci nei secoli, che ha permesso oggi di formalizzare le riforme progettate dai Fratelli Neo Templarì per estenderle a tutto l'Ordine nella sua universalità.

A tal fine il percorso dell'Antico e Rigenerato Rito Templare consiste nella " naturale tendenza a rimanere, un desiderio ardente per l'istituzione della città dell'uomo spirituale, praticando la morale del cristianesimo primitivo, privo di qualsiasi connessione con il dogmatismo e con una chiesa di qualsiasi tipo ".

Il risultato finale di una simile operazione di analisi filosofica critica è divenuto sia l'Antico e Rigenerato Rito Templare, sia il sistema strutturato e gerarchico nel quale l'Ordine con i suoi ideali si è sviluppato ed è giunto fino ai nostri giorni.

In tal modo l'Antico e Rigenerato Rito Templare consente a tutti i suoi membri di fare costante riferimento ad alcuni principi universalmente validi rappresentati dalla condivisione, dall'umiltà e dal rispetto delle regole dell'Antico Ordine così come sviluppate da s. Bernardo di Chiravalle e dalla ricerca costante per lo sviluppo spirituale dell'uomo.
Esso mira, inoltre, a realizzare una fratellanza attiva e illuminata, caratterizzata dallo spirito della "cavalleria", dominato da un'apertura della coscienza che può portare alla vera ascesi.


I principi cardine dell'Antico e Rigenerato Rito Templare possono essere così schematizzati:


1. Amare ogni essere umano di per sé stesso ed al contempo in quello che simboleggia, ossia la vita e il suo principio creativo.
2. Accettare che la nostra conoscenza riguardo all'origine della vita non può consistere in un'interpretazione - definitiva e dogmatica, ma in un'esegesi costante ed evoluta delle fonti cristiane.
3. Prestare attenzione alle esigenze di tutti gli esseri viventi.

4. Avere sempre presenti i principi di condivisione, umiltà e rispetto per le regole.
5. Mantenere la speranza per tutta la vita, nonostante le difficoltà; speranza che segna l'unità del Rito e lopervade in ogni suo grado.

Difatti, l'Antico e Rigenerato Rito Templare, si propone di formare "attenti guardiani" affinché ci si possa prendere cura del "prossimo" e consequenzialmente di noi stessi.

Si tratta inrealtà di una "speranza viva", basata sulla principale virtù dell'Ordine e cioè quella di dare attuazione al principio di amore paleocrìstìano inteso come "dare senza aspettarsi niente in cambio".

Pertanto, la Commenda avrebbe portato avanti l'Antico e Rigenerato Rito Templare affinché lo spirito del cristianesimo primitivo potesse risvegliarsi e svilupparsi nella massima: "Ama il prossimo tuo come te stesso", riassumibile nell'Amore Fraterno Templare.

L'allora Nob. Commendatore, oggi, S.E. il Gran Commendatore del SOARRT e Cavaliere Eletto dei nove, affermava pubblicamente l'indirizzo che avrebbe dato ai suoi appartenenti.

Così, col passare del tempo i Cavalieri, una sera andando a cena in un'antica osteria della buona terra di Palermo, motu proprio chiesero al loro Commendatore di fondare essi stessi in piena libertà un Ordine primario ed originale dove potessero svolgere le loro ricerche ed approfondire le tematiche dell'Antico Ordine Templare e del suo Rito divenendo così Fratelli Rigenerati nello Spirito.

Nasce, dunque, il Supremo Ordine dell'Antico e Rigenerato Rito Templare - Supremo Gran Consiglio del 9° grado cathédrale - nasce il S.O.A.R.R.T. unico Ordine neo Templare al Mondo che, dopo anni di ricerche, riscoprendo i percorsi che gli antici Costruttori di Cattedrali avevano lasciato, hanno saputo elaborare e reinterpretare ritualmente la crescita esperienziale dei loro appartenenti, permettendo, oltre il 3° grado di Cavaliere Templare, a qualsivoglia appartenente ad un Ordine neo Templare di potere partecipare ai lavori dal 4° grado al 9° grado cathédrale e così crescere spiritualmente insieme agli altri Cavalieri in base all'idea del SOARRT, secondo la quale i Cavalieri che hanno solennemente confermato la Dichirazione di Fede Templare non soffrono alcuna differenza di Ordine, grado, mantello, ideologia, colore.

Oggi, il S.O.A.R.R.T. in solo poco tempo e con grandissimi sforzi da parte dei suoi Cavalieri e Scudieri è riuscito a crescere in modo sano ed a portare avanti il proprio "Manifesto" e soprattuto il motto dell'Ordine " Scientia et Veritas Liberabit Vos ".

 

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini tuo da Gloriam